Dopo circa tre anni che in Belgio si parlava di mettere mano alla normativa relativa alla giurisdizione di una imbarcazione battente BANDIERA BELGA, è uscito sulla “Gazzetta Ufficiale” Belga, (Moniteur) il risultato di questi cambiamenti e non si tratta di una bella notizia per gli stranieri che intendano ottenere la tanto ambita Lettre de Pavillon.
Dal 1 gennaio 2019, per poter registrare una unità in Belgio, e battere bandiera Belga, occorrerà che la proprietà sia almeno al 50% di un cittadino Belga o di un residente sul territorio.
Ancora non è chiaro se ci sarà o meno una clausola di retroattività nei confronti delle Lettre de Pavillon già in essere, ma appare difficile pensare che sia possibile per il Service Public Féderal Mobilité et Trasports, emettere centinaia di migliaia di certificati di cancellazione per consentire di iscrivere la propria unità in un altro paese. Quello che si auspica è che le Lettre de Pavillon già in essere mantengano la validità fino alla data di scadenza, oltre la quale, per essere rinnovate, dovranno rispettare i nuovi requisiti.
La domanda ora : ci sono alternative valide in Europa alla immatricolazione in Belgio?
Difficile dare una risposta universale, ogni situazione presenta esigenze differenti, noi come Agenzia, già da tempo abbiamo diverse soluzioni adatte per la maggior parte di necessità, ma di certo al momento non esiste in Europa un paese che permetta di immatricolare una imbarcazione senza visita ispettiva iniziale e relativo rilascio di un “Certificato di Sicurezza”.
In attesa di una uniformazione Europea delle norme che regolano la navigazione da diporto, cosa che in questo perodo storico di Euroscetticismo non appare alle porte, per la maggior parte dei casi, un ritorno al Tricolore con le Repubbliche Marinare, resta la scelta migliore.
Con i nostri Partner degli Enti Notificati ed Autorizzati, stiamo lavorando per trovare la soluzione più economica per offrire un pacchetto completo di cancellazione ed immatricolazione in Italia, indipendentemente dal luogo di stazionamento della barca.
Navigare espone alla necessità di sviluppare una grande capacità di adattamento ai cambiamenti e di elaborazione di strategie efficaci, come consulenti, ci impegnamo da sempre a fornire le migliori soluzioni possibili per non perdersi nel mare della burocrazia.