Alla fine del 19° secolo, Il piroscafo passeggeri SS Warrimoo, una nave di linea per passeggeri e carico refrigerato, stava solcando le acque del Pacifico, diretto da Vancouver all’Australia. L’ufficiale addetto alla navigazione, appena finito di verificare la posizione con un’osservazione di stelle, portò il risultato all capitano John DS. Phillips e la posizione del Warrimoo era: LAT 00º 31 ‘N e LONG 179° 30’ W. La data era il 31 dicembre 1899. “Sai cosa significa?” Il primo ufficiale Payton intervenne: “Siamo solo a poche miglia dall’incrocio tra l’Equatore e la linea del cambio di data internazionale”. Il capitano Phillips non poteva perdere quella che appariva come l’occasione della vita per un navigatore, così chiamò gli ufficiali in plancia per ricontrollare la posizione della nave e modificò la rotta e la velocità della nave per realizzare il suo progetto. Le condizioni meteo erano perfette e non ci furono intoppi. A mezzanotte la SS Warrimoo attraversava l’Equatore esattamente all’istante del passaggio dell’Antimeridiano di Greenwich, la linea del cambiamento di data.
Le conseguenze di questa bizzarra posizione furono molte:
- La prua della nave si trovava nell’emisfero Australe e in piena Estate.
- La poppa era nell’emisfero Boreale e in pieno Inverno.
- La data nel settore poppiero della nave era il 31 dicembre 1899, mentre a proravia del traverso era il 1 gennaio 1900.
La nave si trovò contemporaneamente in:
- Due giorni diversi,
- Due mesi diversi,
- Due anni diversi,
- Due stagioni diverse
- Due emisferi diversi
E soprattutto, in due secoli diversi, contemporaneamente.
La sua storia fu riportata dal Sydney Morning Herald ma prese a circolare nel 1942 e divenne popolare dopo la pubblicazione di un articolo sulla rivista Ships and the Sea nel 1953. La storia della nave finì in modo altrettanto bizzarro, in seguito alla sua trasformazione in trasporto truppe durante la Prima Guerra Mondiale, durante una navigazione nel Mediterraneo, ebbe una collisione con il cacciatorpediniere di scorta Catapulte ed in seguito alla collisione, da questi caddero in mare alcune cariche di profondità che, detonando, causarono l’affondamento di entrambe le unità.
Naturalmente la determinazione del punto nave, all’epoca, non permetteva una accuratezza tale da poter verificare la posizione con sufficiente precisione, però resta una di quelle storie piacevoli da raccontare la sera in pozzetto o davanti al caminetto.
Fonti:
http://www.mastermariners.org.au/stories-from-the-past/2304-strange-story-of-the-ss-warimoo
http://www.tynebuiltships.co.uk/W-Ships/warrimoo1892.html
http://www.tynebuiltships.co.uk/M-Ships/miowera1892.html
https://www.newspapers.com/clip/26678000/in-two-places-two-centuries-at-one/